venerdì 28 agosto 2009

Madame Bovary

Regista: Jean Renoir
Interpreti: Valentine Tessier, Max Dearly, Pierre Renoir, Daniel Lecourtois
Paese: Francia
Anno: 1933
Genere: drammatico

Trama
Un medico, Charles Bovary, sposa una bella ragazza di campagna, Emma Rouault. Ella è impregnata di desiderio per il lusso e la romanticheria, che le proviene dalla lettura di novelle popolari. Charles si rivela ben presto agli occhi di Emma una delusione e, dopo il trasferimento nella cittadina di Yonville, accetta il corteggiamento di una delle prime persone che incontra, un giovane studente di giurisprudenza, Léon Dupuis, che sembra condividere con lei il gusto per le "cose più belle della vita". Quando egli se ne va per motivi di studio a Parigi, Emma intraprende una relazione con un ricco proprietario terriero, Rodolphe Boulanger. Confusa dalla fantasia romantica, escogita un piano per fuggire con lui. Rodolphe, anche amandola, non è pronto ad abbandonare tutto per una delle sue amanti; quindi rompe l'accordo la sera precedente inviandole una lettera sul fondo di un cesto di albicocche. Lo shock è tale che ella si ammala gravemente, e per qualche tempo si rifugia nella religione. Charles decide di portarla a fare un viaggio a Rouen per assistere all'opera, in questa occasione Emma incontra nuovamente Léon. Iniziano una relazione: Emma si reca in città ogni settimana per incontrarlo, mentre Charles crede che lei prenda lezioni di pianoforte. Al contempo sta spendendo esorbitanti somme di denaro. I suoi debiti intanto raggiungono valori esplosivi e la gente inizia a sospettare l'adulterio. Dopo che i suoi amanti le hanno rifiutato il denaro per pagare il debito, Emma ingoia dell'arsenico e muore in modo penoso e lento.

Note
Tratto dal romanzo di Gustave Flaubert, fu adattato da Renoir con esplicito scrupolo di fedeltà al testo letterario, ma fu drasticamente ridotto quasi alla metà dal produttore-editore Gaston Gallimard.
Dal romanzo sono stati tratti numerosi film: nel 1949 (regia di Vincent Minnelli con Jennifer Jones, James Mason) e nel 1991 (regia di Claude Chabrol con Isabelle Huppert, Lucas Belvaux).

[DivX-ITA] Madame Bovary.Renoir.1933.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
[DivX-ITA] Madame Bovary.Minelli.1949.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
[DivX-ITA] Madame Bovary.Chabrol.1991.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

Nessun commento:

Posta un commento