mercoledì 9 settembre 2009

Effetto notte

Regista: François Truffaut
Interpreti:Jacqueline Bisset, Jean-Pierre, LéaudJean-Pierre Aumont,
Valentina Cortese, François Truffaut
Paese: Francia
Anno: 1973
Genere: commedia

Per vedere il trailer clicca qui

Trama
Il film ha per soggetto la lavorazione di un film, dal primo all'ultimo giorno di riprese quando l'intera équipe si separa. L'azione si svolge all'interno degli studi della Victorine, a Nizza in un grande scenario all'aperto riproducente una piazza parigina nonché all'interno dei camerini degli attori, delle sale di abbigliamento, di trucco, di proiezione e di montaggio. Nel film si intrecciano due storie, quella personale che racconta le avventure della troupe: cinque attori , il regista (interpretato dallo stesso Truffaut), il produttore e alcuni tecnici, con le loro dispute, le riconciliazioni i loro problemi intimi. Tutto ciò all'interno dello spazio/tempo della lavorazione del film. La storia del film nel film intitolato "Vi presento Pamela" ispirato a un fatto di cronaca inglese.
"La lavorazione di un film somiglia al percorso di una diligenza nel Far West: all'inizio uno spera di fare un bel viaggio, poi comincia a domandarsi se arriverà a destinazione. (La voce fuori campo del regista François Truffaut)". Mentre ad una operatrice dello staff il regista fa dichiarare: "potrei lasciare un ragazzo per un film, ma non lascerei mai un film per un ragazzo".

Note
Nel 1974 il film vinse l'Oscar per il miglior film straniero; si aggiudicò inoltre due premi BAFTA per il miglior film straniero e la migliore attrice non protagonista Valentina Cortese.
Agli Oscar, ricevette altre due nomination: miglior regista e miglior attrice non protagonista (Valentina Cortese).

[DivX-ITA] Effetto notte.Truffaut.1973.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

Nessun commento:

Posta un commento