Regista: Alfred Hitchcock
Interpreti: Ingrid Bergman, Gregory Peck
Paese: Usa
Anno: 1945
Genere: thriller, drammatico
Interpreti: Ingrid Bergman, Gregory Peck
Paese: Usa
Anno: 1945
Genere: thriller, drammatico
Trama
La dottoressa Constance Peterson lavora in un manicomio (Green Manors-Villa Verde) diretta dal dottor Murchison che sta per andare in pensione anticipata a causa di un esaurimento nervoso, e che deve essere sostituito dal giovane e talentuoso dottor Anthony Edwardes. Il giovane dottore che arriva alla clinica tuttavia, si scoprirà essere John Ballantine un uomo affetto da amenesia e di cui si sospetta che sia l'assassino del vero dottor Edwardes. John Ballantine è affetto da una strana fobia a seguito della quale perde i sensi vedendo linee scure parallele su fondo bianco. Constance Peterson, si innamora di lui e cercherà, anche con l'aiuto del suo vecchio professore di psicoanalisi - il dottor Brulov - di rivelare la sua identità e di scoprire il vero assassino del dottore.
La dottoressa Constance Peterson lavora in un manicomio (Green Manors-Villa Verde) diretta dal dottor Murchison che sta per andare in pensione anticipata a causa di un esaurimento nervoso, e che deve essere sostituito dal giovane e talentuoso dottor Anthony Edwardes. Il giovane dottore che arriva alla clinica tuttavia, si scoprirà essere John Ballantine un uomo affetto da amenesia e di cui si sospetta che sia l'assassino del vero dottor Edwardes. John Ballantine è affetto da una strana fobia a seguito della quale perde i sensi vedendo linee scure parallele su fondo bianco. Constance Peterson, si innamora di lui e cercherà, anche con l'aiuto del suo vecchio professore di psicoanalisi - il dottor Brulov - di rivelare la sua identità e di scoprire il vero assassino del dottore.
Note
La creazione del film generò un'aspra discussione tra il regista e il produttore, David O. Selznick. Selznick aveva firmato un contratto con Hitchcock, e voleva che egli girasse un film basato sulle conoscenze di Selznick stesso nell'ambito della psicoanalisi. In più, il produttore portò la sua psichiatra sul set per avere consigli tecnici. La donna e Hitchcock ebbero frequenti scontri. Hitchcock, in più, chiese all'artista Salvador Dalí di rappresentare graficamente alcune scene di carattere onirico, che però non piacquero a Selznick.
Per vedere la famosa sequenza sul sogno ideata da S.Dalì, clicca qui.
Questo film ci è stato segnalato da Marco P.
[DivX-ITA] Io ti salverò.Hitchcock.1945.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Un film che ha contribuito insieme ad altri alla retorica della psicoanalisi, trasmessa da tanti film americani, come metodo investigativo alla ricerca di qualcosa di "perduto", di dimenticato, come la ricerca di tracce di polvere sotto il tappeto della consapevolezza cosciente. La psicoanalisi che dapprima ricerca le cause traumatiche dei comportamenti inspiegabili, e poi si muove alla ricerca del "male assoluto" che cova dentro ciascun essere umano. Un film da vedere assolutamente, per provare a immaginare un "oltre"
RispondiEliminaIl cinema è prima di tutto arte, un gioco di apparenze e realtà. Hitchcock in questo è maestro... come un illusionista attira la tua attenzione sulle mani perchè tu non possa accorgerti del trucco.
RispondiEliminaUn film da vedere assolutamente perchè contiene già in sè un "oltre"...