giovedì 7 ottobre 2010

L'invasione degli ultracorpi

Regista: Don Siegel
Interpreti: Kevin McCarthy, Dana Wynter
Paese: Usa
Anno: 1956
Genere: fantascienza

Trama
Il dottore Miles Bennel, ricoverato all'ospedale in apparente stato confusionale, racconta al collega dottor Hill una storia allucinante. La cittadina di Santa Mira è stata invasa da esseri spaziali che copiano perfettamente gli abitanti ai quali si sostituiscono durante il sonno. Queste creature si replicano all'interno di enormi baccelli che crescono finché creano copie senza emozioni ed eliminano gli originali. Bennel prova a dare l'allarme, ma ormai è troppo tardi: la cittadina è diventata centro di smistamento dei baccelli e tutti gli abitanti sono ormai replicanti. Tenta la fuga insieme alla fidanzata ma durante il viaggio la donna non riesce a mantenere lo stato di veglia e si addormenta diventando a sua volta replicante. Sconvolto, raggiunge un'autostrada dove prova a mettere in guardia gli uomini del pericolo, ma viene arrestato e portato all'ospedale presso il dottor Hill, che ascoltata la storia lo giudica pazzo; ma proprio al termine del racconto di Bennel, giunge in ospedale un ferito coinvolto in un incidente stradale, era alla guida di un autocarro pieno di strani baccelli proveniente da Santa Mira. Il dottor Hill si rende conto che Bennel ha detto il vero e telefona per dare l'allarme generale.

Note
Al film furono date, senza riscontro con l'opinione dell'autore, diverse letture politiche: fu interpretato sia come una parabola anticomunista sia antimaccartista. Siegel, molti anni dopo, affermò: «Né lo sceneggiatore, né io pensavamo a un qualunque simbolismo politico. Nostra intenzione era attaccare un'abulica concezione della vita".
Questo film conta due remake: Terrore dallo spazio profondo del 1978 per la regia di Philip Kaufman e Invasion del 2007 di Oliver Hirschbiegel con Nicole Kidman e Daniel Craig.

Questo film ci è stato segnalato da Corrado B.


[DivX-ITA] L'invasione degli ultracorpi.Siegel.1956.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

[DivX-ITA] Terrore dallo spazio profondo.Kaufman.1978.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

[DivX-ITA] Invasion.Hirschbiegel.2007.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

1 commento:

  1. Un bellissimo e inquietante film, da un libro altrettanto bello e inquietante. Un film che può raccontare di tante cose. Personalmente mi fa venire in mente un altro film, Blade runner, proprio per la descrizione della freddezza meccanica. Che in Blade runner è freddezza dei replicanti, in Invasione degli ultracorpi è la freddezza e la meccanica imitazione della vita dei "normali" di una piccola città di provincia. Inquietante, sfidante. E se fosse un'artistica rappresentazione dell'alienazione? ..... brividi...

    RispondiElimina