Registi: Benoît Delépine, Gustave de Kervern
Interpreti: Yolande Moreau, Bouli Lanners, Robert Dehoux, Sylvie Van Hiel, Jacqueline Knuysen
Paese: Francia
Anno: 2008
Genere: commedia
Per vedere il trailer clicca qui
Trama
Una fabbrica nella regione francese della Picardia. Pochi mesi dopo una riduzione del personale, le operaie sono in allarme. Quel giorno, il direttore le convoca per una piccola sorpresa, un regalino con ricamato sopra il nome di ciascuna. Un dono che tranquillizza gli animi. Torna la speranza. Rientrando a casa, una decina di lavoratrici celebra l’avvenimento al caffè all’angolo. La mattina seguente, la costernazione: macchinari, uffici, tutto è stato sgombrato durante la notte. La direzione è scomparsa, con la complicità di una repentina nuova gestione. Disillusione totale. Le operaie sono radunate nello stesso caffè del giorno prima: la rappresentante sindacale annuncia la cifra che spetta a ciascuna, 2000 euro contro i quarant’anni passati a lavorare nella fabbrica. Scandalizzate ma realiste, decidono di mettere insieme tutto il denaro per finanziare un progetto di reimpiego. Vengono prese in considerazione diverse idee: creare una nuova società, rilevare un’altra fabbrica…ma nulla riesce a suscitare il loro entusiasmo. Louise, la più scatenata, prende la parola. Ha un’idea che funzionerà e che si possono permettere: assumere un sicario per uccidere il capo! Consenso unanime. Spetta a lei trovare il sicario. Sceglierà l’assassino più patetico della sua generazione: Michel.
Note
Louise Michel (Vroncourt, 29 maggio 1830 – Marsiglia, 9 gennaio 1905) è stata un'anarchica e insegnante francese.
Appassionata di educazione, insegnante, apre nel corso della sua vita scuole libere praticamente ogni volta che le è possibile, persino in Oceania dove viene deportata su condanna della corte marziale dopo la Comune di Parigi.
Nel corso della sua vita, entra in contatto col gruppo "I diritti delle donne" che rivendica la stessa educazione per uomini e donne e lo stesso salario; diventa segretaria della "Società democratica di miglior morale", per aiutare le donne vittime di prostituzione; è tesoriera di un Comitato di soccorso ai profughi russi; aderisce all'internazionale dei Blanquisti; partecipa alla Comune; diventa anarchica; fonda la "Lega delle donne"; entra ed esce di prigione; fa conferenze, lavora, raccoglie fondi, quando necessario sa anche sparare.
[DivX-ITA] Louise Michel.Delepine.2008.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento