Regista: Andrew Niccol
Interpreti: Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law
Paese: Usa
Anno: 1997
Genere: fantascienza
Per vedere il trailer clicca qui (eng)
Trama
Si immagina che, in un futuro non molto lontano, alcuni esseri umani vengano fatti nascere con un corredo genetico quasi perfetto, selezionato prima della fecondazione direttamente dai genitori su di un gruppo di cellule embrionali. In definitiva alcuni individui vengono generati senza imperfezioni. Per scelta volontaria dei genitori, Vincent, il protagonista, nacque in modo naturale, senza l'intervento della scienza, al contrario di suo fratello minore ed è dunque catalogato come Non-Valido.
Vincent sogna da sempre di diventare un astronauta e decide di entrare a Gattaca, l'ente aerospaziale responsabile delle missioni interplanetarie. Tuttavia, nonostante conosca praticamente a memoria i libri di testo per l'esame di ammissione sa di non poter passare l'analisi genetica effettuata sul suo sangue. A questo punto, su suggerimento di un uomo delle pulizie (interpretato da Ernest Borgnine), il ragazzo decide di comprare l'identità di Jerome, un atleta geneticamente perfetto che divenuto paraplegico a seguito di un incidente si è trovato completamente estromesso da un mondo che richiede la perfetta idoneità fisica. In questo modo riesce ad entrare a Gattaca, divenendo immediatamente uno dei migliori studenti. Ma proprio quando sta per partire per lo spazio, uno dei direttori di volo che intendeva cancellare il lancio viene ucciso, e sul luogo del delitto viene trovato un ciglio di Vincent. Ne seguirà una complessa indagine, che andrà vicino alla incriminazione di Vincent.
Note
L'edificio "futuristico" in cui si svolgono gran parte delle scene, ossia la sede dell'organizzazione Gattaca, è il Marine County Civic Center di Frank Lloyd Wright, a San Rafael (California), costruito nel 1957.
[DivX-ITA] Gattaca.Niccol.1997.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento