Regista: Jean-Jacques Annaud
Interpreti: Jane March, Tony Leung Ka Fai
Paese: Francia
Anno: 1991
Genere: drammatico
Per vedere il trailer clicca qui
Trama
Tutto inizia a bordo di un traghetto, dove i due protagonisti si incontrano, che attraversa il lento corso del Mekong. Lei è una quindicenne, frequenta un istituto di educazione a Saigon ed è di estrazione poverissima. La madre, infatti, ha sperperato tutto ciò che la famiglia possedeva per inseguire il sogno di costruire una diga che impedisse all'acqua del fiume di inondare i suoi terreni. A peggiorare questa già precaria situazione contribuiscono le sue gravi carenze nell'educazione dei tre figli (la ragazza ha infatti un fratello maggiore oppiomane e violento ed uno minore con gravi problemi mentali). Il trentenne cinese è invece molto ricco ed è mantenuto da suo padre. E' un uomo avvenente e che si può permettere un tenore di vita molto alto. Il loro incontro è casuale, ma, da questo, nasce una relazione erotica: la ragazza viene iniziata all'amore fisico dall'uomo, che ritrova in lei la figura di un'ennesima amante. Tutto cambierà quando però i parenti di lei verranno a sapere di questa storia, e inizieranno a sfruttarla: i doni di lui diventeranno una fonte di lucro per la madre e il figlio maggiore. Da questo punto quello che era un rapporto erotico sincero diventerà corrotto dal denaro e finirà per essere irrimediabilmente compromesso dal matrimonio combinato di lui con una ricca donna cinese e dalla partenza di lei per la Francia.
Note
Tratto dall'omonimo libro di Marguerite Duras, che nel 1991 riprenderà la storia in un nuovo romanzo dal titolo "L'amante della Cina del Nord" il quale viene (almeno in parte) considerato una risposta alla trasposizione cinematografica de L'amante di J.J.Annaud: saltano all'occhio alcune frecciatine per niente velate rivolte al regista, reo di essersi discostato dalla sceneggiatura della Duras e di aver scelto come protagonista un'attrice troppo bella.
[DivX-ITA] L'amante.Annaud.1991.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
E pure questo è candidato nel Torneo.
RispondiEliminaMi pare di aver visto al cinema quello di Annaud, ma non ne sono sicuro. Ci sarà un motivo se non me ne ricordo...