lunedì 8 novembre 2010

Qualcuno volò sul nido del cuculo

Regista: Milos Forman
Interpreti: Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Sydney Lassick, Brad Dourif
Paese: Usa
Anno: 1975
Genere: drammatico

Per vedere il trailer clicca qui (eng)

Trama
La vicenda si svolge all'interno dell'Ospedale Psichiatrico di Stato (State Mental Hospital) di Salem in Oregon. Qui di giunge Randle McMurphy, un teppistello che per evitare la galera si fa rinchiudere in un ospedale psichiatrico. E da quel momento è tutto un crescendo. Randle si accorge subito dei metodi freddi e indifferenti utilizzati dall’ infermiera Ratched all’interno della struttura e diviene quel vero personaggio che aiuta gli altri pazienti a dirigersi, seppur ognuno con i suoi tempi, verso il “risveglio”.
E quello che dovrebbe essere visto come un personaggio negativo o addirittura pazzo diventa insieme a tutti gli altri malati un ribelle alla “dittatura” imposta da Ratched che invece ne rappresenta l’unico vero e proprio ruolo negativo del film. Randle organizza genuine fughe da quella realtà glaciale che vi è all’interno delle mura dell’ ospedale portando prima a pescare in barca gli altri malati e dopo organizzando un festino alcolico all’interno della stessa struttura psichiatrica, iniziando anche alle gioie del sesso il giovane Billy. Ma quando questo confine di ribellione verrà considerato incontrollabile dallo staff medico ecco che l’inevitabile accadrà e Randle sarà condannato alla lobotomizzazione.

Curiosità
Il titolo è altamente simbolico, ma la traduzione italiana limita la comprensione effettiva del suo significato. Letteralmente riprende il verso di una filastrocca: Three geese in a flock, one flew East, one flew West, one flew over the cuckoo's nest ("Uno stormo di tre anatre, una volò ad est, una volò ad ovest, una volò sul nido del cuculo"). Il termine inglese "cuckoo" indica propriamente il cuculo, ma in senso traslato significa anche "pazzo" e quindi il titolo potrebbe essere tradotto con "qualcuno diventò pazzo".

[DivX-ITA] Qualcuno volò sul nido del cuculo.Forman.1975.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

Nessun commento:

Posta un commento