Interpreti: Hurd Hatfield, Lowell Gilmore, Peter Lawford, Angela Lansbury, Donna Reed, George Sanders.
Paese: Usa
Anno: 1945
Genere: drammatico
Per vedere il trailer clicca qui (eng)
Trama
Dorian Gray, giovane e bello, vive un'esistenza sregolata. Ama contemplare un suo ritratto e si accorge che, con il passare del tempo, l'espressione del volto nel quadro si fa dapprima più dura e poi sempre più orribile. Quando si innamora della bella Gladys e sa di esserne indegno, in un accesso di rabbia pugnala il quadro: muore, mentre il ritratto torna ai suoi tratti iniziali.
Tratto dall'omonimo romanzo (1891) di O. Wilde, rende degnamente lo spirito torbido del personaggio e i conflitti che lo dilaniano. L'ambientazione è ottima. Oscar per la fotografia di Harry Stradling e una nomination per A. Lansbury. Lewin (1894-1968). E' tutto da riscoprire in occasione dell'uscita nelle sale del film "Dorian Gray" di Oliver Parker.
Frasi celebri
"Tu non sai cosa sia l'amicizia, e nemmeno l'inimicizia, se è per questo. A te piacciono tutti, vale a dire tutti ti sono indifferenti…" (Basil)
"Tu non sai cosa sia l'amicizia, e nemmeno l'inimicizia, se è per questo. A te piacciono tutti, vale a dire tutti ti sono indifferenti…" (Basil)
[DivX-ITA] Il ritratto di Dorian Gray.Lewin.1945.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
"tutto da rivalutare"...mi sa che hai ragione, e tanta...
RispondiElimina