Interpreti: Josette Day, Jean Marais, Michel Auclair, Christian Marquand
Paese: Francia
Anno: 1946
Genere: fantasia
Trama
Un anziano ricco ha appena perso tutti i suoi possedimenti poiché i battelli di sua proprietà sono naufragati. Nonostante questo, le sue due figlie più grandi, le cattive Felicita e Adelaide si ostinano a condurre una vita da gran signore, comprando abiti costosi e continuando ad avere lacchè al loro servizio. Ludovico, unico figlio maschio, perde invece le ultime ricchezze al gioco, e per risanare i suoi debiti si affida ad un usuraio che porta via anche i mobili di casa. L'unica che ha davvero a cuore la precaria situazione della famiglia è Bella, che, nonostante la sua grande bellezza, si riduce a fare la serva in casa propria. Per questo, non asseconda nemmeno le avances di Splendore, un ricco e arrogante amico di famiglia, che la vorrebbe in sposa.Genere: fantasia
Trama
Un giorno il padre riceve la notizia che un battello si potrebbe essere salvato, ma la notizia è falsa e il padre è costretto a tornare a casa attraversando un bosco a notte fonda. Vi si perde, ma nel suo girovagare trova un castello incantato, con oggetti e statue semoventi, che lo accoglie come se lo stesse aspettando. Qui cena e passa la notte. Al mattino, prima di ripartire, si ferma nel bel giardino per raccogliere la rosa da donare a Bella, ma quando ne recide una appare subito il terribile padrone di casa: il Mostro, dalle sembianze di una bestia crudele. Il padre ha abusato dell'ospitalità del Mostro, e dovrà pagare con la vita, a meno che una delle sue figlie non si sacrifichi per lui. Sarà Bella a partire per il castello del Mostro in sella ad un cavallo magico che la porterà da lui.
Curiosità
Mentre stava girando il film, Cocteau dovette essere ricoverato in ospedale per una grave forma di psoriasi. In un'intervista avrebbe poi dichiarato: "Ho la pelle coperta da piaghe che sanguinano e fanno malissimo, ma non è niente in confronto a quello che Jean (Marais, ndr) deve sopportare: ha sul corpo una crosta talmente perfetta che rimuoverla vuol dire subire dolori più infernali dei miei!". Si riferiva in effetti al costume della Bestia, realizzato con materiali e colle che lo facevano aderire alla pelle e ne rendevano difficile il distacco.
[DivX-ITA] La bella e la bestia.Cocteau.1946.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento