Interpreti: Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick, Rutger Hauer
Paese: Usa
Anno: 1985
Genere: fantastico
Per vedere il trailer clicca qui (eng)
Trama
Durante il Medioevo, in una imprecisata contea del centro Europa. Il piccolo ladro Phillipe Gaston, detto il Topo per la sua corporatura minuta, riesce a fuggire dalle prigioni del castello di Aguillon poco prima della sua esecuzione; durante la fuga dalla città rischia di venire nuovamente catturato dalle guardie del Vescovo ma in suo aiuto accorre l'ex capitano Etienne Navarre che, battendosi contro i suoi vecchi soldati, lo porta al sicuro.
Per Phillipe non sarà facile capire che il suo oscuro salvatore è in realtà vittima di una maledizione, scagliata contro di lui e la sua amata, Isabeau d'Anjou, dal malvagio Vescovo. Infatti il corrotto prelato, invaghitosi della giovane e non sopportando l'idea di saperla felice insieme a Navarre, ha fatto un patto col diavolo per mezzo del quale ha condannato i due ad una vita infelice, senza la possibilità di incontrarsi: di giorno lei sarà lo splendido falco che Navarre cura e protegge, di notte lui sarà un feroce lupo nero, docile solo alle carezze di Isabeau.
Curiosità
La località da cui Philippe evade, nell'originale è L'Aquila e lo stesso Vescovo è il vescovo della città, ma nel doppiaggio italiano L'Aquila è diventata Aguillon, in modo da assumere dei richiami francofoni. Seppur la trama nell'edizione italiana voglia richiamare un'ambientazione francese, il film è stato girato (coerentemente con la trama orginale) quasi interamente in Italia, nelle province di Cremona, Parma e Piacenza e nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a Campo Imperatore (in Provincia dell'Aquila), al Passo Giau nelle Dolomiti. Il rifugio del monaco è la Rocca di Calascio, mentre i borghi medievali mostrati includono le località di Torrechiara (il castello), Castell'Arquato, Soncino e Bacedasco, nel Comune di Vernasca. La chiesa al cui interno si svolge la scena finale (Ricostruita a cinecittà) è San Pietro a Tuscania.
[DivX-ITA] Ladyhawke.Donner.1985.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento