giovedì 4 febbraio 2010

Anatomia di un omicio

Regista: Otto Preminger
Interpreti: Eve Arden, Ben Gazzara, James Stewart, George C. Scott
Paese: Usa
Anno: 1959
Genere: drammatico

Per vedere il trailer clicca qui (eng)

Trama
Una notte in una cittadina, viene violentata una donna che, ancora confusa e impaurita, corre alla roulotte dove abita con il marito. Questi, visto lo stato contuso della bella moglie, si fa dire chi è stato e va ad uccidere il colpevole, quindi torna tranquillamente a casa dicendo al custode del campeggio di chiamare lo sceriffo per arrestarlo.
Due mesi dopo, alle soglie del processo, la moglie dell'accusato Laura Manion, chiede all'avvocato Paul Biegler di difendere suo marito. L'avvocato, dopo aver interrogato l'uomo e saputi i fatti, decide di assumere la difesa del Tenente Manion, reduce della Corea. Deciso di adottare la tesi della semi-infermità mentale, l'avvocato inizia a svolgere alcune indagini e ricerche giuridiche volte a preparare il dibattito in tribunale.
In tribunale, tra botte e risposte, accuse e difese e testimonianze a volte reticenti, si scava e si analizza da vari lati il delitto, sino al verdetto.

Curiosità
All'epoca della sua uscita nelle sale cinematografiche americane, suscitò un vero scandalo in quanto era la prima volta che si usavano parole come "mutandine" e per questo la pellicola subì un attacco da parte dei puritani che consideravano il film "sporco".

[DivX-ITA] Anatomia di un omicidio.Preminger.1959.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

Nessun commento:

Posta un commento