Regista: Michael Curtiz
Interpreti: Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Peter Lorre
Paese: Usa
Anno: 1942
Genere: drammatico
Per vedere il trailer clicca qui (eng)
Trama
All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, l'espatriato americano Rick Blaine gestisce un locale a Casablanca, nel Marocco francese controllato dal regime filo-nazista della Francia di Vichy. Il criminale Ugarte arriva nel locale di Rick con due lettere di transito rubate, documenti che consentirebbero di muoversi liberamente nell'Europa occupata dai tedeschi e, quindi, di raggiungere il neutrale Portogallo e da lì di arrivare negli Stati Uniti. Ugarte prevede di vendere le lettere a un prezzo molto alto al miglior offerente, con cui si dovrà incontrare la sera stessa. Tuttavia, prima di poter effettuare la vendita, Ugarte è arrestato dai poliziotti del capitano Louis Renault, francese di Vichy, che vuole dimostrare la propria efficienza al maggiore Strasser della Gestapo. All'insaputa di Renault, però, prima di essere arrestato, Ugarte affida i documenti a Rick, affinché li custodisca.
Nel frattempo Ilsa Lund, amata da Rick a Parigi prima della guerra, arriva a Casablanca con il marito Victor Laszlo, uno stimato leader della Resistenza cecoslovacca e hanno bisogno delle lettere di transito per fuggire in America e proseguire la loro lotta al nazismo.
Riconoscimenti
3 premi Oscar nel 1944: miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura non originale
Nel 1989 è stato inserito fra i film preservati dal National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al secondo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi e dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al terzo.
[DivX-ITA] Casablanca.Curtiz.1942.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento