Regista: George Cukor
Interpreti: Judy Garland, James Mason, Jack Carson
Paese: Usa
Anno: 1954
Genere: drammatico
Per vedere il trailer clicca qui (eng)
Trama
La storia narra di Esther Blodgett, una smalltown girl che approda ad Hollywood per diventare un'attrice famosa; ma la ragazza, non ha vita facile e gli inizi sono stentati. Il caso, però, le dà una mano: Esther incontra il famoso attore Norman Maine che si innamora di lei e diventa, in qualche misura, il suo pigmalione, aiutandola nella scalata verso le majors e le produzioni che contano. Esther, che ha adottato lo pseudonimo di Vicki Lester, diventa una stella, proprio grazie ad un film che ha girato insieme a Norman The enchanted hours. I due decidono di sposarsi, ma, mentre la popolarità di Vicki cresce, quella di Norman scende, fino ad arrestarsi.
Norman finisce quindi per suicidarsi, dopo aver cercato sollievo nell'alcol, sia perché incapace di gestire il successo della moglie, sia per un ultimo atto di amore nei sui confronti; Esther infatti, a fronte dei fallimenti del marito, aveva deciso di interrompere la propria carriera per prendersene cura.
Approfondimenti
Il film ha attinto il soggetto da un precedente film di George Cukor A che prezzo Hollywood? del 1932 e conta altre due edizioni: una del 1937 diretta da William A. Wellman ed un'altra nel 1976 di Frank Pierson con Barbra Streisand.
Riconoscimenti
Il film ha ricevuto sei nomination ai Premi Oscar 1955 (miglior attore protagonista a James Mason, miglior attrice protagonista a Judy Garland, migliore scenografia, migliori costumi, miglior colonna sonora e miglior canzone per The Man that Got Away) e ha vinto due Golden Globe 1955 per il miglior attore di un film commedia o musicale a Mason e la miglior attrice di un film commedia o musicale alla Garland.
Nel 1954 il National Board of Review of Motion Pictures l'ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell'anno.
Nel 2000 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Pensieri
Un film che merita soprattutto una domanda: è possibile in un rapporto uscire dalla logica perversa che una delle due parti paghi con la morte per la vita dell'altra? Una storia che oggi chiede a gran voce di diventare anacronistica...
[DivX-ITA] E' nata una stella.Cukor.1954.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
[DivX-ITA] E' nata una stella.Pierson.1976.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Questo film è bellissimo. Una Judy Garland al massimo della sua potenza canora recitativa e interpretativa. Canta, balla, fa sorridere, emoziona e commuove, non si può pretendere di più da un attrice. E il film racchiude tante cose, l arte l'amore la tragedia l'amicizia l invidia e il sacrificio, insomma un capolavoro. peccato che a cusa dei soldi ci abbiano messo le mani e tagliate delle scene, poi aggiunte in seguito usando delle fotografie.... un sacrilegio!
RispondiElimina