Regista: Luc Besson
Interpreti: Jean Reno, Natalie Portman, Gary Oldman
Paese: Francia
Anno: 1994
Genere: drammatico
Per vedere il trailer clicca qui (eng)
Trama
Little Italy, New York. Léon, sicario italoamericano, vive da solo assieme a una pianta che cura con amore. I suoi vicini di casa - la famiglia di una ragazzina di nome Mathilda, una smaliziata dodicenne - vivono una difficile situazione familiare: Il padre è un poco di buono che vive di espedienti assieme alla compagna, una prostituta. Mathilda ha un fratellino a cui vuole molto bene e una sorellastra più grande, con la quale non si sopportano a vicenda.
Un giorno alcuni poliziotti della DEA (il dipartimento americano antidroga), comandata dal corrotto e psicotico Stanfield, irrompono a casa di Mathilda per recuperare una partita di droga che avevano affidato al padre della ragazza. Questi riesce a rimediare un giorno di tempo, ma non riesce a recuperare la partita. Il giorno dopo Stanfield ritorna e scatena un conflitto a fuoco in cui viene massacrata tutta la famiglia di Mathilda, mentre lei si salva poiché era fuori casa; al suo rientro, Léon la prende in casa con sé, dopo un attimo di indecisione. Mahtilda vuole vendicare il fratellino morto, e chiede aiuto a Léon: per pagare il compenso del sicario si offre di lavorare per lui. Inizia così un viaggio dei due, in cui Léon insegna a Mathilda tutti i trucchi del killer.
[Tratto da: Wikipedia]
Approfondimenti
In un'intervista del 2007 rilasciata a Film and music, Natalie Portman, a 26 anni, ha rivelato che la sua partecipazione al film Léon le fece ricevere richieste "sessualmente esplicite" da parte di pedofili.
[DivX-ITA] Leon.Besson.1994.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento