Regista: Luis Buñuel
Interpreti: Ernesto Alonso, Miroslava Stern
Paese: Messico
Anno: 1955
Genere: noir
Trama
Arcibaldo De la Cruz fa parte di una facoltosa famiglia messicana. Durante la rivoluzione, ancora ragazzino, la sua bella istitutrice gli racconta la storia del carillon. Ogni volta che esso suona qualcuno è destinato a morire e proprio mentre sta raccontandogli la storia lui apre il carillon e lei viene uccisa da un colpo di pistola. Non penserà a questa storia per molti anni, fino a quando da un antiquario ritrova il carillon.
Ritroviamo Arcibaldo adulto convalescente in una clinica. Un banale rifiuto durante una conversazione con la suora infermiera innesca in lui un istinto omicida. La minaccia con un rasoio ma prima che possa raggiungerla, la suora in preda al terrore fa un salto nel vuoto schiantandosi al suolo senza vita. Arcibaldo va alla polizia e dice di sapere che è stato un assassinio e confessa di essere il responsabile di questo e di tanti altri delitti. Comincia a raccontare la sua storia: dopo aver ritrovato il carillon aveva iniziato a cercare bellissime donne per ucciderle, donne che avevano in comune, un modo troppo spensierato di vivere la vita e legate a uomini ricchi che spendevano tanti soldi pur di averle. Lui era convinto che l'unica che poteva salvarlo era Carlota che riteneva casta e illibata, l'unica che se avesse accettato di sposarlo avrebbe posto fine alle sue intenzioni omicide. Ogni volta fantasticava il modo di commettere l'omicidio ma quando cercava di realizzarlo interveniva sempre qualcuno che glielo impediva e l'omicidio veniva commesso ma da un altro assassino che lo precedeva. Quando scopre che anche la sua Carlota non è casta e pura come credeva, anche per lei fantastica un omicidio, ma durante la cerimonia del loro matrimonio lei viene uccisa con un colpo di pistola dal suo segreto amante.
Alla fine del racconto, il commissario di polizia rimanda a casa Arcibaldo, perchè, come gli dice, se si dovessero condannare le intenzioni non ci sarebbe più posto nelle carceri. Arcibaldo si libera allora del carillon e della sua ossessione.
Curiosità
L'attrice che impersona Lavinia, Miroslava Stern, pochi giorni dopo la fine delle riprese si suicidò, pare per motivi sentimentali.
Due film ritraggono scene tratte da Estasi di un delitto: Carne tremula di Pedro Almodóvar e Crimen Perfecto di Álex de la Iglesia.
[DivX-ITA] Estasi di un delitto.Bunuel.1965.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento