
Interpreti: Rod Steiger, Lee J. Cobb, Karl Malden, Marlon Brando, Eva Marie Saint
Paese: Usa
Anno: 1954
Genere: drammatico
Per vedere il trailer clicca qui (eng)
Trama
È la storia del "ravvedimento" di Terry Malloy, lavoratore portuale ed ex promettente pugile. Dopo essere stato coinvolto dal fratello Charley nelle attività di un'organizzazione sindacale che con metodi banditeschi gestisce i lavoratori nei porti di New York, egli, dopo una coraggiosa deposizione in tribunale, si porrà alla testa del movimento per la loro emancipazione.
Determinanti in questa svolta sono la sua relazione con la giovane studentessa Edie Doyle, sorella di una delle vittime del racket, e il sacerdote Barry.
Curiosità
Fronte del Porto è l'unico film in cui si vede il transatlantico italiano Andrea Doria, affondato nel 1956 in seguito a una collisione nell'Atlantico con una nave svedese. In una scena, Marlon Brando osserva la nave mentre discende il fiume Hudson.
Nella pellicola il personaggio di Charlie è fratello maggiore di Terry, ma nella realtà Rod Steiger, che interpreta appunto Charlie è più giovane di Marlon Brando di un anno, essendo nato nel 1925. Durante le riprese avevano 29 anni (Brando) e 28 anni (Steiger).
Riconoscimenti
7 Oscar (film, regia, sceneggiatura, fotografia, scenografia, M. Brando, E.M. Saint, montaggio) e un Leone d'argento a Venezia.

[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento