giovedì 27 maggio 2010

Luci della ribalta

Regista: Charlie Chaplin
Interpreti: Charlie Chaplin, Claire Bloom
Paese: USA
Anno: 1952
Genere: drammatico


Trama

Siamo nella Londra del 1914. Calvero è un famoso attore comico di teatro ormai quasi dimenticato da tutti. Un giorno, rientrando a casa ubriaco, sente odore di gas e si accorge che la ragazza che è nella stanza al piano di sotto della pensione in cui abita ha tentato di suicidarsi. La salva e la porta nella sua stanza. Il dottore gli dice che la ragazza, Teresa, è ormai fuori pericolo e che ha soltanto bisogno di riposo e di attenzioni. Quando si sveglia, racconta di essere una ballerina e di sentirsi disperata perchè convinta di non poter più ballare a causa delle febbri reumatiche di cui ha sofferto e racconta anche di essere perdutamente innamorata di un pianista squattrinato. Inoltre quando prova ad alzarsi dal letto si accorge che è paralizzata nelle gambe. E' angosciata non potrà mai più ballare. Calvero, trova nel rapporto con lei un inguaribile ottimismo e costringe Teresa ad amare la vita, e sapendo che la paralisi non è altro che una forma di isteria, la aiuta a ritrovare fiducia in se stessa. Lui intanto riesce ad avere una scrittura per uno spettacolo che si rivela un vero e proprio fiasco. Il pubblico si alza e se ne va, a conferma dei sui sogni che lo accompagnano la notte in cui dopo uno spettacolo completamente nuovo guarda la platea ed è vuota. Tornato a casa Teresa accortasi del profondo scoraggiamento di Calvero, si alza in piedi e ricomincia a camminare. Questo è l'inizio di una grande carriera da ballerina attraverso cui incontrerà anche il suo amato pianista. Ma spinta da una profonda gratitudine nei confronti del vecchio Calvero, lo vuole sposare convinta di essere innamorata di lui. Ma lui sa che questa non è la verità e la lascerà per permetterle di ritrovare la sua vita. Si incontreranno solo qualche tempo dopo quando verrà organizzato uno spettacolo dedicato a lui in cui lui avrà finalmente le risate e gli applausi che aspettava da tempo. Dopo il grande successo morirà mentre guarda Teresa esibirsi sul palco.

Curiosità
L'attore che duetta con Chaplin alla fine del film è Buster Keaton, caduto in disgrazia dopo l'avvento del sonoro, che Chaplin decise di aiutare. Sarà l'unica volta che i due grandi comici lavoreranno insieme.

Approfondimenti
Luci della ribalta è l'ultimo film di Chaplin girato in America. In seguito il regista si trasferì definitivamente in Europa a causa dei problemi con il Maccartismo.


[DivX-ITA] Luci della ribalta.Chaplin.1952.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

Nessun commento:

Posta un commento