Regista: Michael Powell, Emeric Pressburger
Interpreti: Anton Walbrook, Marius Goring, Moira Shearer, Ludmilla Tcherina
Paese: Gran Bretagna
Anno: 1948
Genere: drammatico
Trama
Sottoposta a una ferrea disciplina da Lermontov (A. Walbrook), direttore di una celebre compagnia di balletto classico, Vicky Page (M. Shearer) arriva a un successo trionfale con il balletto Scarpette rosse, ispirato alla favola di Hans Christian Andersen. Dilaniata tra l'amore per la danza (e la dedizione a Lermontov) e l'amore ricambiato per il compositore Julian Craster (M. Goring), sceglie il secondo. Inutilmente. Ormai identificata con il personaggio, danzerà sino alla morte.
Riconoscimenti
Il film ha ricevuto cinque nomination ai Premi Oscar 1949, compresa quella per il miglior film, vincendo i premi per la miglior scenografia (colore) e la migliore colonna sonora.
Nel 1948 il National Board of Review of Motion Pictures l'ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell'anno. Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al nono posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.
Considerato il miglior ballet film della storia del cinema è diventato un vero cult movie, amato da spettatori e spettatrici di mezzo mondo, ma anche da celebri registi: Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Brian De Palma.
[DivX-ITA] Scarpette rosse.Powel.Pressburger.1948.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Gran bella idea questo blog! Soprattutto per chi come me ha voglia di (ri)scoprire tanti capolavori del cinema attarverso dei percorsi tematici. Complimenti!
RispondiEliminaGrazie Alessandro, in effetti è un gran bel lavoro! Nel senso che è molto piacevole cercare, scoprire, rivedere alcuni film provando a costruire nuovi percorsi, ma anche sapendo che è un lavoro in continuo movimento...
RispondiElimina