venerdì 10 settembre 2010

The big Kahuna

Regista: John Swanbeck
Interpreti: Danny DeVito, Kevin Spacey, Peter Facinelli, Paul Dawson
Paese: Usa
Anno: 2000
Genere: drammatico

Trama

Il Big Kahuna è il grande colpo, la grande vendita.
In una stanza d'albergo del Midwest, tre venditori di lubrificanti industriali sono in attesa di incontrare alcuni clienti, per poter concludere un affare che possa risollevare le sorti della società per cui lavorano. I tre sono molto diversi tra loro: Larry e Phil sono i "vecchi" mentre Bob è nuovo del mestiere. I tre attendono parlando della vita, del lavoro, delle donne e di loro stessi, trasformando la stanza d'albergo in una sorta di palcoscenico teatrale.

Frasi celebri
Sii cauto nell'accettare consigli, ma sii paziente con chi li dispensa.
I consigli sono una forma di nostalgia. Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio, ripulirlo, passare la vernice sulle parti più brutte e riciclarlo per più di quel che valga.

Ma accetta il consiglio... per questa volta.
(parte del monologo presente nel film)

[DivX-ITA] The big Kahuna.Swanbeck.2000.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

1 commento:

  1. Un film da vedere e rivedere spesso, per capire gli inganni e gli autoinganni del mondo del lavoro, dove tutto cospira a farti credere che è il tuo ruolo, la tua identità sociale, a fare di te uno che esiste. Dove ogni cosa, anche il semplice parlare ha un "fine", deve sempre "servire" a qualcosa. Un film che aiuta a farsi le domande "cosa fa di un uomo un essere umano?" "come si fa a restare esseri umani nel ciclo consumistico produzione-vendita-consumo?" Il più cinico dei personaggi del film, in un impeto di autenticità dice "....appena cerchi di prendere le redini di una conversazione, per pilotarla, non è più una conversazione. È un pistolotto e tu non sei un essere umano, sei un venditore, un piazzista" (Danny DeVito).....grazie al blog per lo stimolo!

    RispondiElimina