domenica 31 luglio 2011

Gemini

Regista: Shinya Tsukamoto
Interpreti: Masahiro Motoki, Ryō, Yasutaka Tsutsui, Shiho Fujimura
Paese: Giappone
Anno: 1999
Genere: drammatico

Trama

Giappone, inizio Novecento, alla fine del periodo Meiji. Yukio è un rispettato medico che conduce una vita apparentemente perfetta. L'unica imperfezione è causata dalla disapprovazione dei suoi genitori per aver sposato Rin, una donna afflitta da un'amnesia sul proprio passato che ne rende misteriose le origini. In realtà, sono proprio i genitori di Yukio a nascondere un pesante segreto che riemerge tragicamente: Yukio ha un gemello, Sutekichi, che hanno abbandonato alla nascita a causa di una malformazione fisica.
Cresciuto nei bassifondi, come ladro e artista di strada, ora Sutekichi si vendica uccidendo gli odiati genitori che l'hanno ripudiato e impossessandosi della vita di Yukio, che getta in un pozzo.
Approfondimenti
È stato presentato nella sezione "Cinema del Presente" alla 56ª Mostra del Cinema di Venezia.

Pensieri
Ancora il tema del "doppio", qui incarnato nella storia di due gemelli cresciuti separatamente, che si sviluppa nella rappresentazione di due sé come identità sociali diverse/contrapposte e come emergere del lato "bestiale" dell'integerrimo dottore.


[DivX-JAPsubITA] Gemini.Tsukamoto.1999.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

2 commenti:

  1. Antonio Dragonetto1/8/11 7:31 AM

    ...tra l'altro il tema del "doppio", così affascinante in letteratura e nel cinema, si pone come tema di confine con quello della "dissociazione"...
    E poi quella frase "una vita apparentemente perfetta"...quali segreti nasconde la normalità?...

    RispondiElimina
  2. Non affronto il discorso della dissociazione perchè ci sposteremmo su un discorso che non mi compete e che non riguarda il cinema. Qui il doppio è molto visibile e l'ho scelto perchè penso che sia un percorso autoreferenziale, come quello di apparenza e realtà.
    La vita apparentemente perfetta è uno degli elementi che metterei insieme alla scelta dei genitori di abbandonare (e quindi uccidere) il gemello perchè fisicamente non perfetto (per una voglia su una gamba) e alla disapprovazione che hanno nei confronti di Rin perchè non può dire delle proprie origini per via dell'amnesia...
    Ma ovviamente è inutile che ti dica queste cose, visto che il film lo hai sicuramente visto :-)

    RispondiElimina