sabato 16 luglio 2011

Il testamento del mostro

Regista: Jean Renoir
Interpreti: Jean-Louis Barrault, Jean Topart, Michel Vitold
Paese: Francia
Anno: 1959
Genere: horror

Trama
Versione abbastanza fedele del Jekyl di Stevenson ambientata nella Parigi contemporanea. Lo psichiatra Cordelier sperimenta su se stesso una sua nuova invenzione e si trasforma nel signor Opale, che vaga per le strade della città con aria felice alla ricerca di modi per esprimere la propria violenza. 
Approfondimenti
Originariamente prodotto per la televisione fu poi giustamente distribuito nei cinema.

Pensieri
Il mr. Hide, francesizzato nel signor Opale, perde ogni cupezza originaria che ben si ambientava alla Londra dell'800, per diventare un personaggio quasi comico che vagamente ci ricorda Chaplin nelle movenze del corpo e nel roteare del bastone. Quella che nel libro è la rappresentazione del "mostro" che, secondo Freud, albergherebbe in ognuno di noi diventa l'immagine di un uomo reso libero (e quindi felice) dalla scomparsa di ogni apparenza ipocrita imposta dalla società.
Due idee che nascondono in fondo lo stesso pensiero...

"Quando sono diventato Opale per la prima volta, sono riuscito a spezzare sia la prigione del mio corpo che le catene della vostra società: mi sono sentito, a un tratto, liberato da tutti i pesi che mi schiacciavano. Ah! Mi sentivo leggero, leggero, leggero..."
Il medico Jean-Louis Barrault, novello dottor Jekyll. racconta all'amico Teddy Bilis la sua prima trasformazione in Hyde/Opale

[DivX-ITA] Il testamento del mostro.Renoir.1959.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

Nessun commento:

Posta un commento