venerdì 10 febbraio 2012

Foglie d'autunno

Regista: Robert Aldrich
Interpreti: Joan Crawford, Vera Miles, Cliff Robertson
Paese: Usa
Anno: 1956
Genere: drammatico


Trama
Milly Wetherby (Joan Crawford) è una matura dattilografa che vive in solitudine. Una sera, in un ristorante, incontra per caso Burt Hanson (Cliff Robertson), un uomo molto più giovane di lei che comincia a farle la corte. Milly se ne innamora subito e accetta di sposarlo. I primi mesi di matrimonio sembrano felici e Burt è un uomo pieno di attenzioni nei suoi confronti. Un giorno però, bussa alla porta di casa di Milly, Virginia Hanson (Vera Miles), ex moglie di Burt di cui Milly ignorava l'esistenza. Al ritorno di Burt dal lavoro Milly chiede spiegazioni a quest'ultimo, il quale comincia a manifestare gravi turbe mentali. La causa dei suoi disturbi mentali è il tradimento della sua ex moglie con il padre dello stesso Burt. Milly decide a questo punto di farlo curare in una clinica psichiatrica, dalla quale, dopo diversi mesi, uscirà guarito.
Approfondimenti
Fa parte di una serie consistente di film americani che hanno per co-protagonista la psichiatria. Interessante documento dell'epoca tanto da sembrare, in alcun punti, uno spot pubblicitario.
Dividerei la performance di Joan Crowford dal contesto circostante che sembra costruito intorno a lei, ma non abbastanza da non sentire una certa dualità, come se i film fossero due.

 [DivX-ITA] Foglie d'autunno.Aldrich.1956.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

Nessun commento:

Posta un commento