giovedì 12 novembre 2009

Aurora

Regista: Friedrich Wilhelm Murnau
Interpreti: George O'Brien, Janet Gaynor, Margaret Livingston
Paese: Usa
Anno: 1927
Genere: drammatico

Per vedere il trailer clicca qui (eng)

Trama
Un contadino vive felice nella sua fattoria con la moglie e il figlio, quando l'arrivo di una donna di città gli cambia la vita. La donna lo conquista e vuole portarselo in città, ma per fare ciò prima egli deve sbarazzarsi della moglie. L'uomo acconsente, ma si arresta prima di compiere il suo gesto: confessa tutto alla moglie chiedendole perdono. Giunti in città, entrambi sono euforici dall'insolita atmosfera e si riconciliano. Ma durante il viaggio di ritorno verso casa un'improvvisa tempesta manda in pezzi l'imbarcazione in cui essi si trovano. La donna è travolta dalle onde; il marito la crede annegata; si dispera e si precipita dalla donna di città, deciso a strangolarla. Lo interrompono voci gioiose, che annunciano il ritorno della moglie sana e salva.

Note
È il primo film di Murnau girato ad Hollywood ed è considerato tra i suoi capolavori.
Fu premiato alla prima edizione dei Premi Oscar come miglior film e produzione artistica, una categoria abolita fin dall'edizione successiva e inglobata in quella di miglior film.
Nel 1989 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Nel 2007 l'American Film Institute l'ha inserito all'ottantaduesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi mentre nella lista originaria del 1998 non era presente.


[DivX-subITA] Aurora.Murnau.1927.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

Nessun commento:

Posta un commento