Regista: Richard Quine
Interpreti: William Holden, Audrey Hepburn, Tony Curtis
Paese: Usa
Anno: 1964
Genere: commedia
Trama
Richard Benson è uno sceneggiatore dongiovanni che è stato pagato per scrivere una sceneggiatura per il suo principale, Alexander Meyerheim. Sicuro di poter sbrigare il lavoro in poco tempo, Benson perde tempo e, a tre giorni dalla consegna, si ritrova con ancora tutto il testo da scrivere. Per farsi aiutare, lo scrittore assume una dattilografa a tempo, Gabrielle Simpson. I due passano il fine settimana a scrivere. La sceneggiatura ha come titolo "La ragazza che rubò la Torre Eiffel".
Mentre la sceneggiatura va avanti, il film ci mostra, come fossero episodi, i personaggi e la loro storia che scaturiscono dall'immaginazione di Benson, come vissuti dallo scrittore stesso e da Gabrielle.
Si svolgono, così, due storie parallele. Una è quella di Benson e Gabrielle, l'altra è quella che vede i due interpretare la storia che lo sceneggiatore sta scrivendo. Come nella sceneggiatura i due personaggi si avvicinano, alla fine, anche i due personaggi "reali", scrittore e dattilografa, finiranno per innamorarsi.
Curiosità
l film fu girato subito dopo Sciarada (Charade), intepretato sempre dalla Hepburn, ed in effetti è possibile riconoscere molte location presenti in entrambi i film.
Nel film Holden fa un riferimento a Pigmalione, dal cui adattamento è stato girato il film My Fair Lady, nel quale recita la Hepburn.
Sempre Holden, quando descrive la scena della Torre Eiffel, pronuncia la frase "La colazione è da Tiffany", un chiaro riferimento al film interpretato dalla Hepburn.
[DivX-ITA] Insieme a Parigi.Quine.1964.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento