Interpreti: Gregory Peck, Edric Connor, Leo Genn, Harry Andrews, Richard Basehart, Orson Welles
Paese: Stati Uniti
TramaA New Bedford, grande centro baleniero sull'Atlantico, giunge verso la metà del secolo scorso Ismaele, un giovane marinaio in cerca di imbarco. Il compagno di stanza d'Ismaele è il ramponiere polinesiano Quiqeg, col quale il giovane marinaio si reca all'isola di Nantucket, al largo della città, da dove partono le baleniere. Ismaele s'imbarca sul "Pequod", che ha per comandante l'inflessibile e fanatico capitano Achab che nel suo ultimo viaggio ha perduto una gamba lottando con una balena. Un giorno Achab chiama a raccolta l'equipaggio e, inchiodata all'albero una grossa moneta d'oro, grida che apparterrà a colui, che per primo avrà avvistato Moby Dick, la bianca balena, che ha causato la sua amputazione.
Orson Welles...
Riguardo la scena da lei interpretata nel film, ha dato qualche suggerimento su come affrontarla?
Ci siamo limitati a discutere il modo in cui doveva essere ripresa. Sapete che il mio sermone è molto lungo. Dura un intero rullo, e non lo abbiamo mai ripetuto. Sono arrivato sul set già truccato e vestito. Sono salito sulla piattaforma, e lo abbiamo girato in una sola ripresa. Usando oltretutto una sola angolazione. Ed è stato uno dei meriti di Huston, perchè un altro regista avrebbe detto: "Giriamola da un'altra angolazione e vediamo che ne esce fuori". Lui mi ha detto: "Buona", e il mio ruolo nel film è finito lì!
Tratto da: Viaggio nella Terra di Don Chisciotte di Juan Cobos, Miguel Rubio, J.A. Pruneda in Orson Welles - It's all true, interviste sull'arte del cinema, ed. Minimum Fax
[DivX-ITA] Moby Dick - La Balena Bianca.Huston.1956.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento