Interpreti: Matahi, Hitu
Paese: Usa
Anno: 1931
Genere: drammatico
Trama
Un giovane uomo dalla corporatura statuaria, in piedi sopra ad uno scoglio, impegnato nell'attività della pesca con una lancia: è l'eroe del film e si chiama Matahi. Nel frattempo un gruppo di ragazze fa corone di fiori e gioca sotto una cascata. L'aitante Matahi e la bella Reri sono innamorati l'uno dell'altra e sembra che nulla possa disturbare il loro idillio. Improvvisamente appare all'orizzonte una nave, gli abitanti dell'isola corrono alla spiaggia pieni di gioia e curiosità e remano con le loro canoe verso i nuovi arrivati, ma con la nave giunge anche il dramma, rappresentato dal personaggio di Hitu, un vecchio sacerdote proveniente da un'isola vicina. Egli infatti annuncia che la più bella ragazza dell'isola, Reri, è stata scelta quale vergine sacra e che quindi da quel momento deve essere considerata tabù: nessun uomo la potrà mai toccare.Approfondimenti
Alla realizzazione del film ha dato un forte contributo anche Robert J. Flaherty, considerato uno dei padri del genere documentario.
Riconoscimenti
Nel 1931 è stato indicato tra i migliori dieci film dell'anno dal National Board of Review of Motion Pictures.
Nel 1994 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
[DivX-MUTO] Tabù.Murnau.1931.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento