Interpreti: Tyrone Power, Charles Laughton, Marlene Dietrich
Paese: Usa
Anno: 1957
Genere: poliziesco
Trama
Leonard Vole è accusato dell'omicidio di una ricca vedova ma la moglie Christine rifiuta di testimoniare in sua difesa. Leonard si rivolge allora ad un celebre e anziano avvocato, Wilfrid Robarts, le cui intuizioni sembreranno poter scagionare l’uomo. Le schermaglie legali durante le udienze del processo condurranno lo spettatore a ritmo serrato fino a un clamoroso colpo di scena finale.Curiosità
- Si racconta, anche se non è certo, che neppure gli attori protagonisti conoscessero il finale a sorpresa del film, rivelato loro l'ultimo giorno di riprese.
- Tutti coloro che hanno partecipato alle riprese (cast, troupe e comparse) sono state obbligate a firmare un documento in cui si impegnavano a non rivelare a nessuno il finale a sorpresa del film. La famiglia reale inglese, che visionò il film in anteprima, dovette firmare lo stesso documento.
- Nella scena in cui Vole e la ricca vedova si incontrano al cinema, il film in proiezione ha per protagonista Jesse James, un personaggio realmente interpretato da Tyrone Power in Jess il bandito (1939).
- Marlene Dietrich era così sicura che avrebbe ricevuto una nomination all'Oscar per il film, che in occasione di uno show a Las Vegas chiese di essere presentata al pubblico citando l'avvenimento: lo show fu un fiasco dopo che si seppe che non era stata candidata.
- Alfred Hitchcock dichiarò: "Spesso ho avuto modo di incontrare molti ammiratori che si complimentavano per Testimone d'accusa, credendo che l'avessi diretto io. Quando lo feci notare a Wilder, egli mi disse che molti ammiratori si complimentavano con lui per Il caso Paradine, credendo che lo avesse diretto lui."
- La prova del monocolo usata da Sir Robarts è un espediente che Charles Laughton vide utilizzare al proprio avvocato, Florance Guedella, legale anche di Marlene Dietrich.
- Billy Wilder pretese molte prove di trucco prima di girare la scena della stazione, in cui Sir Wilfrid e Mayhew incontrano la volgare donnetta dall'accento cockney: per mostrare la sua soddisfazione di fronte al pesante make up definitivo, Wilder disse alla sua interprete che assomigliava a «George C. Scott vestito da donna».
[Tratto da Wikipedia]
[DivX-ITA] Testimone d'accusa.Wilder.1957.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Mi sembra un film davvero interessante, uno di quelli dalla trama intrigante, ma non riesco a capacitarmi del perchè, non vengano quasi mai trasmessi in tv.E' triste
RispondiEliminaOrmai non è più neanche triste... solo la realtà. Meno male che ci sono tantissime alternative alla televisione!
RispondiElimina