venerdì 4 febbraio 2011

Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera

Regista:Kim Ki-duk
Interpreti:Oh Young-su, Kim Ki-duk, Kim Young-min, Seo Yae-kyung,
Kim Jong-ho, Ha Yeo-jin
Paese: Corea del Sud
Anno: 2003
Genere:drammatico

Trama
La storia racconta, attraverso lo scorrere delle stagioni, le cinque fasi della vita di un ragazzo che diventerà un monaco buddista.
La Primavera: lui bambino, impara il rispetto della vita e l'educazione attraverso gli insegnamenti del suo maestro.
L'Estate è la fase dell'adolescenza, quando incontra una ragazza portata dalla madre sul lago dove si trova l'eremo, perchè malata. Il vecchio monaco è convito però, che il problema non sia fisico ma interiore. L'incontro tra i due ragazzi diventerà una passione travolgente che guarirà la ragazza e sconvolgerà il giovane monaco.
L'Autunno: il ragazzo fuggito per raggiungere la ragazza, sopraffatto dalla gelosia, ucciderà un uomo. Il vecchio monaco scoperto quanto accaduto, andrà a riprendere il ragazzo e lo convincerà a tornare all'eremo. Per espiare le proprie colpe il maestro obbligherà il ragazzo a svolgere un lavoro lungo e faticoso, incidere sul legno l'intero testo cinese del Sutra del Cuore della Perfezione della Saggezza. Il vecchio monaco convincerà la polizia che è venuta a prendere il ragazzo di aspettare fino al compimento dell'opera, ma alla fine lui stesso si toglierà la vita perchè ormai il suo compito è terminato.
L'Inverno: ormai divenuto adulto, il discepolo del defunto maestro torna all'eremo, dove tutto è ghiacciato per il freddo. Dopo aver scoperto la fine del proprio maestro, il monaco comincia ad esercitarsi nelle arti marziali. Ma la sua vita cambia allorquando una giovane donna lascerà nel convento alle attenzioni del monaco, il suo piccolissimo figlio. Questa mentre cerca di allontanarsi nel cuore della notte, cade in un buco nel lago ghiacciato che il monaco aveva scavato in precedenza e finisce annegata. Il giorno successivo il monaco ritrova il suo cadavere, e reagisce legando al suo corpo la grande pietra circolare del monastero e si arrampica sulla sommità della montagna circostante più elevata portando un'altra statua, che dispone lì, rivolta verso il lago.

[DivX-ITA] Primavera estate autunno inverno e ancora primavera.Kim Ki-duk.2003.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

Nessun commento:

Posta un commento