martedì 27 aprile 2010

Il terzo uomo

Regista: Carol Reed
Interpreti: Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli, Trevor Howard, Bernard Lee
Paese: Gran Bretagna
Anno: 1949
Genere: spionaggio

Per vedere il trailer clicca qui (eng)

Trama
Chiamato nella Vienna del 1946, devastata dalla guerra e divisa in quattro zone di occupazione, dall'amico Harry Lime, lo scrittore americano di western Holly Martins assiste ai funerali di Harry, ma le testimonianze sulla sua morte, investito da un camion, sono dubbie: c'erano tre uomini, non due, ad assistere all'incidente. Chi era il terzo uomo?

Approfondimenti
Il film è girato in uno splendido bianco e nero (per cui il film vinse l'oscar) e con molte riprese fatte con un obiettivo angolare per suggerire il clima avvolgente e teatrale delle ombre che invadono le strade della città. Per migliorare questo gioco di luci, il regista ebbe la geniale intuizione di girare con le strade bagnate in modo che la luce scintillasse sulle sue superfici.

Frasi Celebri
"Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù." qui
[
Harry Lime (Orson Welles)]

[DivX-ITA] Il terzo uomo.Reed.1949.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

Nessun commento:

Posta un commento