sabato 23 luglio 2011

Family life

Regista: Ken Loach
Interpreti: Sandy Ratcliff, Grace Cave, Hilar Martyn
Paese: Gran Bretagna
Anno: 1971
Genere: drammatico

Trama
Janice è una ragazza rimasta incinta che è costretta ad abortire dalla madre autoritaria contro la sua volontà. Scivola progressivamente nella schizofrenia e viene rinchiusa in un istituto psichiatrico. Dapprima viene curata da un medico non conformista che cerca di capire l'origine del suo disagio psichico, ma quando questi viene licenziato, viene sottoposta ad una serie di elettroshock che la annienteranno. La struttura psichiatrica che l'ha in cura si dimostrerà completamente incapace di capire l'origine psicologica della sua sofferenza.
Approfondimenti
Il film è tratto dal dramma "In Two Minds" scritto per la televisione da David Mercer e fa riferimento alle teorie antipsichiatriche di Ronald Laing.

Pensieri
Film dalla struttura quasi documentaristica che si srotola lentamente elencando in modo preciso e puntuale quei pensieri e rapporti familiari che, prima ancora dei fatti, minano la mente della protagonista non lasciandole nessuna possibilità di ribellione e quindi di salvezza. Il tutto reso possibile da un ambiente psichiatrico che oscilla tra l'inesistenza e la connivenza.

[DivX-ITAsubFR] Family life.Loach.1971.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

1 commento:

  1. Antonio Dragonetto23/7/11 5:38 PM

    Una proposta "tosta", in un giorno d'estate, sulla violenza estrema di un sistema, la famiglia, la società, che fanno della "normalità" l'unica legge. E raccontano di una psichiatria, sintesi di un mondo "psi"-cologico, come cane da guardia della normalizzazione. La proposizione più angosciante sembra essere l'impossibilità di una speranza....eppure....

    RispondiElimina