Interpreti: Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine, Rebecca Hall, David Bowie
Paese: Usa, Gran Bretagna
Anno: 2006
Trama
Due giovani maghi apprendisti, Robert Angier e Alfred Borden, vengono istruiti e seguiti da Cutter, un ingegnere illusionista ed ex mago, ma durante un numero in cui una donna viene legata e messa in una cassa di vetro piena d'acqua, qualcosa va storto e Angier incolperà l'amico dell'accaduto, tentando di vendicarsi. Inizia così un crudele gioco tra i due uomini su chi sia il migliore e la rivalità si trasformerà pian piano in ossessione.Approfondimenti
Nei panni del grande scienziato Nikola Tesla troviamo un David Bowie in splendida forma e particolarmente convincente.
Dal film
"Ogni grande numero di magia è costituito da 3 parti. La prima si chiama PRESENTAZIONE: il mago mostra qualcosa di ordinario che naturalmente non lo è. La seconda si chiama COLPO DI SCENA: il mago trasforma qualcosa di ordinario in qualcosa di straordinario. Non cercare di scoprire il segreto perché non ci riuscirai. Per questo esiste una terza parte chiamata PRESTIGIO dove succede l'inaspettato, dove vedi qualcosa che non hai mai visto prima".
Cutter (Michel Caine)
Un film su apparenza e realtà? Su magia e scienza? In bilico tra vedere e sapere, con due uomini così rivali da non potersi separare, costretti a duplicarsi nella ricerca di un'illusione che non è magia e di una scienza che sembra alla base di tutto. Si dividono tra l'amore e la morte di 2 donne e ne condividono un'altra.
Il tema del doppio scatena tutte le sue possibilità di essere rappresentato in un film che travolge.
[DivX-ITA] The prestige.Nolan.2006.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento