Interpreti: Edward Arnold, Barbara Stanwyck, Walter Brennan, Gary Cooper, James Gleason
Paese: Usa
Anno: 1941
Genere: commedia
Per vedere il trailer clicca qui (eng)
Trama
In una città americana, il caporedattore di un giornale appena acquistato dall'editore D. B. Norton, fa licenziare numerosi impiegati per "fare pulizia" di personale. Tra questi c'è Ann Mitchell (Barbara Stanwyck) che, prima di lasciare il posto, fa pubblicare per la sua rubrica la falsa lettera di un disoccupato disperato che minaccia di gettarsi dal palazzo del municipio a mezzanotte della vigilia di Natale. La lettera crea subito scalpore, i centralini del municipio vengono inondati di telefonate da parte di cittadini e datori di lavoro pronti ad "adottare" il misterioso John Doe. Attorno a quest'uomo così determinato nella sua disperazione cresce l'interesse della gente. È l'occasione d'oro per dar vita a qualcosa di sensazionale per i giornali, per creare una vicenda che appassioni e tenga col fiato sospeso. Per render tutto più credibile viene scelto un uomo che incarni il personaggio, Long John Willoughby, un ex giocatore di football.Approfondimenti
I dominatori della metropoli, meglio noto come Arriva John Doe, è la prima produzione indipendente di Frank Capra. Un film per il quale il regista arrivò a concepire ben cinque finali.
Pensieri
Un uomo ed una storia che non esistono, una donna ed un giornale che li creano. Il potere della stampa è il vero protagonista del film.
[DivX-ITA/ENG] Arriva John Doe.Capra.1941.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento