venerdì 12 agosto 2011

Il ladro

Regista:  Alfred Hitchcock
Interpreti: Henry Fonda, Anthony Quayle, Vera Miles, Harold J. Stone
Paese: Usa
Anno: 1956
Genere: drammatico

Per vedere il trailer clicca qui (eng)

Trama

Il musicista Chistopher Emanuel Manny Balestrero, mantiene la sua famiglia (moglie e due figli) suonando la notte il contrabbasso nell'orchestrina dello Stork Club di New York, un club molto esclusivo. Rientrando a casa una mattina d'inverno apprende che la moglie Rose necessita di cure dentarie che costeranno trecento dollari, somma che la famiglia non possiede. Così nel pomeriggio passa dall'agenzia di assicurazioni per informarsi se e come potrà ottenere un prestito di pari importo sulla polizza vita di sua moglie. Le impiegate della agenzia credono di riconoscere in lui la persona che, nel luglio scorso, aveva rapinato l'agenzia portandosi via duecento dollari.
Approfondimenti
Unico film di Hichtcock tratto da un fatto realmente accaduto che il regista lesse il 29 giugno 1953 su Life Magazine in un articolo di Herbert Brean dal titolo A Case of Identity. L'origine della storia è anticipata dal regista nel prologo del film.

Pensieri
Due sono gli elementi principali del film: il destino che può sconvolgere la vita di qualsiasi uomo (tipico dei film noir) e il tema del doppio ancora una volta raccontato come contrapposizione di bene e male.
Il regista stesso dichiarò che il limite di questo film è rappresentato dalla verità dei fatti, tanto da renderlo un prodotto quasi documetaristico. Dimenticando questo particolare si possono invece ritrovare elementi di assoluta originalità nella recitazione di Henry Fonda, il cui volto sembra raccontare una storia a sè, e nella vaga somiglianza con il suo sosia... uno spunto interessante per rivederlo ancora.

[DivX-ITA] Il ladro.Hichtcock.1956.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

Nessun commento:

Posta un commento