domenica 7 agosto 2011

La donna di Parigi

Regista: Charles Chaplin
Interpreti: Adolphe Menjou, Edna Purviance, Carl Miller
Paese:
Usa
Anno: 1923
Genere: drammatico

Trama

In un paesino della provincia francese la relazione contrastata dai rispettivi genitori convince due giovani innamorati a progettare la fuga verso Parigi, dove coronare col matrimonio il loro sogno d'amore.
Nel cuore della notte, in una deserta stazione ferroviaria, la timida Marie, sconsolata e addolorata per essere stata ripudiata dal padre, attende l'arrivo del suo Jean per prendere insieme il treno del quale ha intanto acquistato i biglietti. Il protrarsi dell'attesa le suggerisce una telefonata a casa di lui dove un dramma inimmaginabile è in corso: il padre sta morendo d'infarto, schiacciato forse dal dolore per la relazione non gradita del figlio, che non riesce però a comunicare telefonicamente l'accaduto a Marie. Ella, pensando di essere stata respinta, al sopraggiungere del treno, decide di prenderlo per raggiungere Parigi da sola.
Un anno dopo Marie è la mantenuta di un facoltoso uomo di mondo parigino, lo scapolo Pierre Revel.
Approfondimenti
Lo spunto per La donna di Parigi, pare venne offerto a Chaplin dall'incontro con l'avventuriera e cacciatrice d'uomini "esclusivamente milionari" (in dollari) Peggy Hopkins Joyce.

[DivX-ITA] La donna di Parigi.Chaplin.1923.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

Nessun commento:

Posta un commento