Interpreti: Isobel Elsom, Charles Chaplin, Martha Raye, Mady Correll, Allison Roddan
Paese: Usa
Anno: 1947
Genere: drammatico
Trama
Nella Francia a cavallo tra le due guerre mondiali, la crisi economica provoca disoccupazione e difficoltà alle classi sociali più deboli.Approfondimenti
Henri Verdoux, impiegato bancario, viene licenziato dopo trent’anni di collaborazione e come conseguenza, per mantenere la famiglia, moglie inferma ed un bimbo piccolo e per assicurare loro una vita dignitosa ed una casa di proprietà, sceglie il tunnel del delitto per assicurarsi patrimoni con cui finanziare attività speculative.
Dietro la copertura di un'attività di antiquario, grazie al suo portamento signorile e fascinoso ed ai modi raffinati e galanti, aggancia mature e ricche zitelle o vedove, riesce prima a farsi sposare e poi ad impadronirsi dei loro averi dopo averle soppresse.
Scaturito, o quantomeno suggerito, da un'idea di Orson Welles, Chaplin lo dichiarò "Il più intelligente e brillante dei miei film". Certamente il più discusso e controverso della sua irripetibile carriera.
Dal film
"Non vedo perché io dovrei essere condannato per aver ucciso qualche vedova, quando lo stato ne crea migliaia ogni giorno".
Henri Verdoux (Charles Chaplin)
[DivX-ITA] Monsieur Verdoux.Chaplin.1947.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento