domenica 5 luglio 2009

Le vite degli altri

Regista: Florian Henckel von Donnersmarck (soggetto e sceneggiatura)
Interpreti: Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Martina Gedeck
Paese: Germania
Anno: 2006
Genere: drammatico

Per vedere il trailer clicca qui

Trama
Berlino Est, 1984. Il capitano Gerd Wiesler è l'abile, spietato solerte agente HGW XX/7 della famigerata Stasi, la Polizia di Stato che crea un clima di terrore tra i cittadini della DDR. Per la sua abilità e lealtà il tenente colonnello Anton Grubitz gli affida il compito di mettere sotto stretta sorveglianza il drammaturgo di successo Georg Dreyman, autore apprezzatissimo e fra i più importanti intellettuali dal regime comunista, su cui nutre sospetti, e la sua compagna Christa-Maria Sieland, celebre attrice teatrale.
Note
Vincitore nel 2007 del premio Oscar per il miglior film straniero. Il film è stato insignito di numerosi altri premi: in Germania (Deutscher Filmpreis nel 1006, in 7 categorie su 11 nomination), in Baviera (Bayerischer Filmpreis, in 4 categorie), in Europa (European Film Awards, in 3 categorie).

[DivX-ITA] Le vite degli altri.von Donnersmarck.2006.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]

2 commenti:

  1. Lenta e inesorabile, forse aspettata da una vita come donna ideale, si insinua nel protagonista l’emozione che, nel rapporto con l’amore tra due artisti di cui è spettatore, corrode di giorno in giorno una corazza. Un'eccezionale apparenza di stasi ha la sua rappresentazione più emozionante nella fermezza di un volto che, se all’inizio del film è l’indizio più evidente di un assenza totale di affetti, lentamente si trasforma in maschera per nascondere e proteggere, in un mondo che non può permettersi di prevederlo, un ritrovato rapporto con gli esseri umani e con le loro realizzazioni più irrazionali: amore e arte.

    RispondiElimina
  2. Un film che mi ha emozionato proprio per la progressiva perdita di fermezza di quel volto, che diventa sempre più umano, proprio nella scoperta della possibilità dell'amore.
    Questo film lo inserire anche in "percorsi maschili", perchè racconta della storia di un uomo e della sua nascita all'emozione.

    RispondiElimina