Regista: Billy Wilder
Interpreti: William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim
Paese: Usa
Anno: 1950
Genere: drammatico
Per vedere il trailer clicca qui (eng)
Trama
La vicenda narrata nel film ci viene presentata con un lungo flashback del protagonista, Joe Gillis, giovane soggettista di Hollywood, il cui cadavere galleggia nella piscina di una villa sul Sunset Boulevard, a Los Angeles. Il racconto in prima persona da parte di un morto fu un paradosso narrativo che aveva però una giustificazione poetica, poiché il film si poneva come grande omaggio al cinema del passato.
Il racconto di Gillis inizia spiegando come, sei mesi prima, fuggendo dagli emissari di una società finanziaria che volevano sequestrargli l'automobile come pagamento per i suoi debiti, egli trova casualmente rifugio nella villa di Norma Desmond, una cinquantenne ex-diva del cinema muto, ritiratasi a vivere in solitudine. La villa è immensa, ma ha un che di fatiscente come se fosse abbandonata. Accolto dal maggiordomo Max, Gillis viene scambiato dalla Desmond per uno dei necrofori incaricati del funerale della propria scimmietta...
Note
Due straordinarie partecipazioni a questo film sono quella di Erich von Stroheim (grande regista del periodo muto del cinema) e quella di Buster Keaton in una memorabile scena di una partita a carte.
Tra le frasi memorabili del film:
"Siete Norma Desmond, la famosa attrice del muto. Eravate grande."
"Io sono sempre grande. È il cinema che è diventato piccolo."
[DivX-ITA] Viale del tramonto.Wilder.1950.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento