Interpreti: Zasu Pitts, Gibson Gowland, Jean Hersholt, Chester Conklyn
Paese: Usa
Anno: 1923
Genere: drammatico
Trama
Mac, dentista senza licenza, s’innamora di Trina, cugina e fidanzata dell’amico Marco. Questi accetta di cederla all’amico, ma quando Trina vince una grossa somma alla lotteria nascono i problemi: la donna sviluppa una vera e propria ossessione per il denaro, Mac inizia ad odiarla mentre Marco pensa che parte della vincita gli sia dovuta. Svanito ogni sentimento umano, la resa dei conti sarà brutale.
Approfondimenti
La versione originale della pellicola aveva una durata titanica di circa sette ore (42 bobine). La Metro-Goldwyn-Mayer di Irving Thalberg, che acquistò la Goldwyn durante la produzione del film, costrinse il regista ad adattare la pellicola a una durata, secondo lei, più accettabile per un largo pubblico, e il regista consegnò una versione tagliata con molto sforzo, di circa la metà (24 bobine), per una durata di circa quattro ore. In seguito il film passò nelle mani dell'aiuto regista Rex Ingram, allievo e ammiratore di Stroheim, e del montatore Grant Whytock, che arrivarono a una versione di 18 bobine (3 ore), dove salvava il salvabile.
Il film venne però venne ancora requisito dalla MGM e tagliato ulteriormente da montatori professionisti, nonostante le vivide proteste del regista, che lo ridussero a sole 10 bobine, per 108 minuti. Si tratta della versione normalmente in circolazione anche oggi, dove sono stati tagliati interi personaggi e episodi a man bassa. Le parti tagliate dalla pellicola vennero in larga parte distrutte, trasformandola in uno dei più celebri film perduti di Hollywood.
Riconoscimenti
Il film fu un vero insuccesso al botteghino e venne aspramente bocciato dalla critica, ora è stato enormemente rivalutato e giudicato uno dei film chiave della storia del cinema.
Nel 1991 il film è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
[DivX-subITA] Greed - Rapacità.von Stroheim.1923.avi[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento