sabato 3 novembre 2012

La signora di tutti

Registi: Max Ophuls
Interpreti: Memo Benassi, Isa Miranda, Tatiana Pavlova, Franco Coop
Paese: Italia
Anno: 1934
Genere: drammatico

Sotto anestesia dopo un tentato suicidio, Gaby Doriot, diva del cinema, rivive la sua vita e i suoi amori sfortunati, seminati di morti violente.
Per lei hanno perso la testa numerosi uomini: prima per lei si suicida un noto professore, poi sarà la volta dell'anziano Leonardo, del quale frequenta la casa perché interessata al figlio Roberto, che una notte conduce Gaby in giardino per confessarle il suo amore. Il fatto non sfugge alla moglie di lui, ridotta su una sedia a rotelle, che nel tentativo di raggiungere il marito e la ragazza, precipita e muore. Leonardo dilapidata la sua fortuna finisce prima in carcere e poi muore investito da un'automobile.

Approfondimenti
Dopo tre film con piccolissime parti, questa produzione segna il debutto da protagonista di Isa Miranda.
Presentato alla 2ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia vince la Coppa del Ministero delle Corporazioni assegnata per la qualità tecnica.


Pensieri
Un film decisamente sofisticato nel panorama cinematografico italiano degli anni '30, con una Isa Miranda che puntella tutto il film di uno sguardo stupefatto di fronte ad una sorte che sembra punirla di un qualche "peccato".

Nessun commento:

Posta un commento