Interpreti: Julianne Moore, Mark Ruffalo, Alice Braga, Danny Glover, Gael García Bernal
Paese: Giappone, Brasile, Canada
Anno: 2008
Trama
Una città, forse l'umanità intera, è colpita all'improvviso da un'epidemia sconosciuta, un'epidemia di cecità. Chi ne è vittima vede soltanto un infinito, bianco, luminoso nulla. La malattia si espande rapidamente, costringendo le autorità a confinare i non vedenti all'interno di un manicomio in disuso, controllato da militari armati e pronti a sparare al minimo cenno di fuga. All'interno, i più forti e senza scrupoli spadroneggiano su tutti gli altri. Uno strano piccolo gruppo riuscirà a fuggire, immergendosi nell'anarchia che ormai regna nel mondo.
Approfondimenti
Tratto dalla splendida e omonima opera del premio nobel Josè Saramago, il quale si era più volte opposto alla trasposizione cinematografica del suo romanzo temendo che potesse trasformarsi in un film stile "zombie".
Pensieri
E' possibile rendere cinematograficamente un'opera letteraria come quella di Saramago? Difficile, forse impossibile, così come parlarne... il rischio è quello di tenere gli occhi aperti alla ricerca di qualcosa in un romanzo (e poi film) che parla, appunto, di cecità.
Come evitare che le immagini ci impediscano di sentire quel senso di disagio che permea il libro e che ci serve a tenere tutti gli altri sensi aperti alla ricerca di un percorso più profondo?
Qualche stimolo rimane nella cecità che è luce bianca e non nero assoluto e nella verità che emerge da ognuno dei personaggi resi cechi da qualcosa che non viene mai chiaramente identificato come virus e quindi malattia organica. Meglio il libro... sicuramente.
[DivX-ITA-Unrated] Blindness - Cecità.Meirelles.2008.avi
[Sul server di questo blog non è presente alcun file e il link permette solo di connettersi al film attraverso Emule]
Nessun commento:
Posta un commento